top of page

6 ore

facile

450 mt

L’escursione inizia dalla frazione di  Posa (840 mt) nel paese di Schignano, dov’è possibile parcheggiare.

Camminando lungo la mulattiera si raggiungono alcune baite nei pressi della località Bocchetta (Bocolo), oltre la quale si accede a un punto panoramico sul Lago di Como, a metà tra il Monte Gringo e il Monte Comana.

Procedendo sulla sinistra si raggiunge la cima del Monte Gringo, da cui si gode di una bellissima vista panoramica sul Lago di Como, verso la Tremezzina, l'Isola Comacina, Bellagio e la Grigna.

Dopo aver ammirato il panorama si scende in direzione della Bocchetta per poi proseguire verso il Monte Comana (1.210 mt), intraprendendo un sentiero nel bosco con una salita piuttosto ripida per un dislivello di circa 80 mt.

La cima del Monte Comana rappresenta il punto di arrivo della prima parte del Il Sentiero delle Espressioni. Da qui si prosegue in cresta attraverso la magica atmosfera del bosco fino a raggiungere il Roccolo del Messo(1153mt), antica struttura per la cattura degli uccelli, fino alla Colma di Binate (1125mt) lungo il sentiero denominato La Conca di Schignano. Si riprende infine la mulattiera verso Posa.